Vera novità per la carovana di Overland è il moderno Daily 55S18WD 4x4 da 5.5T con doppia cabina allestito da Onnicar Veicoli Commerciali di Corneliano d'Alba (Cn) su progetto Iveco .
Questo mezzo ospita medici ed attrezzature dell'università di Parma che grazie ad Overland potranno censire ed aiutare (anche con tele-medicina) i punti di soccorso medico che saranno incontrati dalla spedizione nelle zone più remote dell'Africa. Il veicolo cabinato con configurazione motore tropicalizzata è caratterizzato dalla cabina a 3 posti a sedere, roll bar e sedili anatomici con cinture racing per poter ospitare in modo sicuro e confortevole gli occupanti. Nella parte anteriore è stato inserito un bull-bar protettivo contenente i fari addizionali. Una protezione coppa olio/motore/barra torsione anteriore è stata inserita per proteggere tutta parte inferiore-anteriore del veicolo. è stato progettato uno specifico guscio in grado di proteggere efficacemente il ripartitore di trazione nonchè il serbatoio del combustibile. Sul parabrezza anteriore troviamo un bull-bar laterale parafrasche che nell'eventualità della rottura del parabrezza può essere utile per il fissaggio di una rete di protezione. Gli specchi retrovisori sono stati sostituiti con particolari più piccoli e robusti di derivazione racing. Le ruote specifiche da offroad, con cerchi da 19,5", sono fornite da Pirelli e donano una maggiore altezza da terra utile per i percorsi fuoristrada. Sul tetto della cabina è posto uno spoiler/porta-attrezzi utile per carico di materiali affini alla spedizione. All'interno del box una serie di scaffalature in lega leggera ospitano casse atte al trasporto di materiali, oltre un serbatoio gasolio aggiuntivo e n. 2 posti letto. Tutto in uno spazio molto ben sfruttato La forma aerodinamica della cabina si sposa con il box posteriore in esclusiva lega leggera, coibentato e siglillato, che applica il concetto di cellula da trasporto/vivibile per la spedizione. Il box è composto da 2 pareti fisse (ant/post) con lati apribili ad ala di gabbiano (30/70 %) con relative serrature e piano inferiore (70%) calpestabile come base di appoggio e carico materiali. All'esterno delle ali sono posizionate le scale sabbia per disimpegno in terreni difficili. Nella parte posteriore del veicolo alloggiano 2 ruote di scorta fissate sulla parete. Ai bordi superiori del box sono fissati 4 ganci ad anello con carico rottura 5.000 kg necessari in azioni di recupero sia per lo stesso veicolo che per altri. La dotazione tecnica si completa con un gancio a bocca di lupo posteriore per traino di altri veicoli. |
In questo blog ci sono informazioni, novità, curiosità ed elaborazioni dal mondo delle due e delle quattro ruote...
martedì 28 febbraio 2012
Iveco Daily 4x4
il nuovo Iveco Daily 4x4
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento